Luca Vitone

I only have eyes for you

October-November 2004

Luca Vitone

I only have eyes for you

October-November 2004

Inside a very large room, within the exposition space, Luca Vitone built a small wooden room, slightly risen from the floor; an artificial natural space in which the ceiling is grass and the floor is sky. A sculpture, an installation and a performance, the performance being an individual yoga class with a yoga teacher.

The opening and the finissage of the exhibition hosted two musical performances by Elio Marchesini.

Press release

Realizzata per la prima volta a Londra su invito di Lotta Hammer Lab negli spazi di Westlondonprojects (2001), e ripresentata in Italia (2003) in occasione della mostra Moltitudini – Solitudini al Museion di Bolzano, l’installazione I only have eyes for you di Luca Vitone offre l’opportunità di un’esperienza intima col proprio corpo e la propria mente in rapporto allo spazio circostante.

“Un cubo rialzato da terra costruito con assi di pino grezzo che riprende le stesse dimensioni della stanza di Lotta Hammer e la ripropone in una più ampia. All’interno un arredamento molto semplice composto da una moquette azzurro cielo sul pavimento con due tappetini bianchi a forma di nuvola e un prato verde con margherite bianche sul soffitto. Solo due persone alla volta possono entrarvi: l’allievo e l’insegnante. Così ho pensato di dedicare il laboratorio alla filosofia yoga come strumento di conoscenza di se stessi”.

 

Permormance “I Percussionisti di Milano” – musiche di C. Pirola, J. Cage, T.Riley, P. Smadbeck, M. Campioni.

L’interesse verso la cultura orientale ha permesso a questi autori di riconoscere nei suoni la capacità di generare molteplici stati emozionali: in questi brani la loro attenzione si focalizza nell’indurre una determinata reazione nell’ascoltatore piuttosto che sulle qualità orchestrali o sulla corretta organizzazione dei suoni. E’ indubbio, infatti, che nella musica minimale di Reich, caratterizzata dalla costante ripetizione di particelle ritmiche e melodiche, ci si trovi di fronte a un potente canale ipnotico. Allo stesso modo nella musica di Cage, attenta più ai silenzi che non ai suoni, è presente l’intenzione di indurre alla meditazione.

I musicisti del gruppo I Percussionisti di Milano ricoprono nel panorama della percussione italiana importanti ruoli, sia nell’ambito della didattica sia nelle collaborazioni con orchestre e artisti di fama internazionale. La loro attenzione verso il repertorio contemporaneo nasce dall’esigenza di valorizzare, attraverso la ricerca e la sperimentazione, quella famiglia di strumenti, le percussioni appunto, che solo da pochi anni sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio da protagonista.

Biography

La rappresentazione e l’indagine della nozione di luogo è per Luca Vitone (Genova, 1964) un elemento primario di conoscenza: una costante ricerca sullo spazio, sia sociale che individuale, ha portato l’artista a confrontarsi con differenti mezzi espressivi, che spaziano dalla cartografia alla musica. Ha esposto in numerose istituzioni pubbliche e private tra cui il Centro Pecci (Prato, 2004); La Biennale di Venezia (Venezia, 2003); MAMCO (Ginevra, 2003); Fondazione Pistoletto (Biella, 2003); Palazzo delle Esposizioni (Roma, 2000); P.S.1 (New York, 2000). Vive e lavora a Milano.

Finissage musicale: Sandro Cerino ed Elio Marchesini

All’ interno dell’installazione di Luca Vitone I only have eyes for you è stato possibile ricevere lezioni individuali di yoga (stile iyengar e stile ashtanga vinyasa).

Durante il finissage, il duetto tra il percussionista Elio Marchesini e il sassofonista Sandro Cerino e la performance di Marchesini all’interno dell’installazione di Vitone hanno dimostrato ancora una volta come gli spazi di ASSAB ONE siano, grazie alle loro caratteristiche, una location interessante e funzionale non solo per l’arte ma anche per la musica; infatti nonostante le grandi dimensioni, alcune zone hanno proprietà acustiche che amplificano il suono, consentendogli di espandersi senza che si crei rimbombo, come si trattasse di una cassa armonica.

You might also enjoy

Polvere contemporanea (CMYK). Quartetto per tecnologia obsoleta e fuori registro

a project by Luca Pancrazzi and Luca Gemma
with Steve Piccolo and Gak Sato

May 2002