FROTTAGE, un dispositivo socievole

Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini, Vincenzo Chiarandà)

un progetto in dialogo con gli abitanti del Municipio 2 di Milano in collaborazione con l'associazione Via Padova Viva ODV

maggio - giugno 2023

FROTTAGE, un dispositivo socievole

Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini, Vincenzo Chiarandà)

un progetto in dialogo con gli abitanti del Municipio 2 di Milano in collaborazione con l'associazione Via Padova Viva ODV

maggio - giugno 2023

Copyright Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini, Vincenzo Chiarandà)

ORARI DI APERTURA
Dal 26 Maggio al 18 Giugno 2023
Dal mercoledì a domenica dalle 11:00 alle 19:00
(escluso weekend 2-4 giugno)

INAUGURAZIONE
Giovedì 25 Maggio dalle 18:00 alle 21:00

Accesso libero con tessera Assab One 2023 (€10)
Per maggiori informazioni scrivere a info@assab-one.org

Vicino ai binari della ferrovia, da Loreto a Nolo, passando per viale Monza e tutta via Padova, dalle Rottole fino a Crescenzago. Nell’arco di tre mesi Premiata Ditta si è fatta condurre attraverso i quartieri del Municipio 2 di Milano dalle indicazioni e dagli spunti emotivi che ha colto dialogando con le persone più diverse conosciute attraverso un passaparola, tramite una rete di affinità. A partire dagli amici dell’associazione Via Padova Viva fino agli scambi spontanei con i passanti (magari mentre stavano disegnando), dal fruttivendolo allo storico, dall’anziana signora allo studente.
Per realizzare i frottage hanno appoggiato grandi fogli sui portoni trasferendo sulla carta le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di questa azione sono dei disegni/impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.

La mostra presenta sedici opere inedite frutto di questo lavoro, insieme a un libro dove le voci e le storie sono raccolte in una serie di racconti associati ai disegni dei portoni.

in collaborazione con l’associazione Via Padova Viva ODV

 

 

 

 

Biografia

Premiata Ditta

Fondata nel 1984 da Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà, Premiata Ditta ha interrogato le questioni dell’autorialità e dell’individualità, evocando, per sovvertirla, la logica aziendale della produzione e del profitto. Gli artisti hanno partecipato a Biennali, Quadriennali e a mostre internazionali. Nel 1995 hanno dato vita a UnDo.Net, un modello partecipativo e indipendente di creazione di valore immateriale ancora oggi liberamente accessibile come archivio online. Negli ultimi anni Premiata Ditta ha organizzato Studi Festival (fino al 2017) e attualmente Walk-In Studio, un’iniziativa che coinvolge e coordina decine di autori nella creazione di mostre ed eventi. all’interno degli studi d’artista e in vari spazi urbani di Milano. Da segnalare poi i progetti You are here (MAMbo Bologna, 2018), Odori (Biennolo, Milano 2019) e Profiles (2018-2019) quest’ultimo realizzato nell’isola di Graciosa, in Portogallo e documentato in un volume edito in Italia da Meltemi. Profiles si sta oggi sviluppando sulle rive del Po in collaborazione con alcune comunità che abitano nell’area della MAB Unesco Po grande.
Nell’autunno 2021 La Casa Museo Boschi Di Stefano ha ospitato la mostra in cui Premiata Ditta ha presentato il libro e i frottages, frutto del lavoro svolto da aprile a giugno 2021 nei quartieri del Municipio 3 di Milano.

  • Premiata Ditta, via Pietro Crespi 17. Frottage su carta, 102x151 cm. Milano 2022
  • Premiata Ditta, via Pietro Crespi 17. Retro
  • Premiata Ditta, via Adriano 4. Frottage su carta, 102x151 cm. Milano 2022
  • Premiata Ditta, Frottage in viale Monza 77
  • Premiata Ditta, via Padova 31. Frottage su carta, 102x151 cm. Milano 2022
  • Premiata Ditta, via Padova 31. Particolare Retro