Musica per divano preparato

a project by Massiimo Coppola
with Stefano Benzoni and Bruno Pappalettera

March 2004

Musica per divano preparato

a project by Massiimo Coppola
with Stefano Benzoni and Bruno Pappalettera

March 2004

Nel 1951  John  Cage  componeva le “Sonatas and Interludes for Prepared Piano”: la preparazione  consisteva di una serie di oggetti  metallici  di uso  quotidiano (prevalentemente  forchette  e cucchiai) collocati sulle corde di un pianoforte. Cinquanta anni dopo restano  alcuni  oggetti di vita  quotidiana  e un divano.
Ad Assab One, un divano “preparato” attraverso la collocazione di materiali eterogenei, un set di 8 microfoni piezoelettrici, una chitarra e un basso al suo interno. Un’attrice interviene secondo una partitura gestuale definita. I suoni sono trattati e mixati in presa diretta. Completano l’installazione tre dv-cam collegate con un’altra stanza nella quale sono alloggiati tre monitor.

Press release

L’installazione consiste della “preparazione” di un divano operata  attraverso la collocazione di materiali eterogenei, un set di 8  microfoni piezoelettrici, una chitarra e un basso  al suo interno: tra struttura e tessuto, negli interstizi  e nelle  cavità „naturali‰. Un’attrice – anch‚essa microfonata „a pelle‰ –  interviene sul divano  secondo una partitura  gestuale definita. I suoni sono trattati (analogicamente) e mixati  in presa  diretta  dagli autori. Completano l’installazione tre dv-cam collegate con un’altra stanza nella quale sono alloggiati tre monitor. L’attenzione nervosa  nei confronti di un oggetto  di vita  quotidiana  si trasforma dando  vita  a una microsinfonia.

1. mbuzz2 (piezoelettrico) su supporto metallico infrabracciolo
2. tender fratocaster collegata a molle,lamine, bastoni di metallo
3. sony clip in foratrice per carta in alloggiamento su molle divano
4. seyko clip stm 20 mono su meccanismo di mattoni su fondo divano
5. mbuzz2 (piezoelettrico),stagnola,metallo perforato
6. mbuzz2 (piezoelettrico) su supporto metallico infraschienale
7. cannibal bass su supporto metallico e schienale
8. shyner mbuzz2 (piezoelettrico) su petto gabriella
9. mbuzz2 (piezoelettrico) su nylon e gambe gabriella

Nel 1951  John  Cage  componeva le Sonatas and Interludes for Prepared Piano: la preparazione  consisteva di una serie di oggetti  metallici  di uso  quotidiano (prevalentemente  forchette  e cucchiai) collocati sulle corde di un pianoforte. 50 anni dopo restano  alcuni  oggetti di vita  quotidiana  e un divano.