Loop

curated by Arianna Vairo and Martina Merlini

May 2009

Loop

curated by Arianna Vairo and Martina Merlini

May 2009

Stefano Adamo, Akab, Bang, Bombo, Marco Corona, Antonella Dicorato, Ciro Fanelli, Federico Farci, Massimo Giacon, Mery Glez, Alessandro Gulino, Andrew Leslie Hooker, Silvio Mancini, Costanza Mazzotti, Valentina Perna, Pona, Thomas Raimondi, Ruggge, Pasquale Sorrentino, Tellas ò.fie, Arianna Vairo, Olimpia Zagnoli, Stefano Zotti, Gus Zunica

La rassegna vede coinvolti 15 illustratori, che rappresentano diverse linee di ricerca all’interno della scena italiana. Ognuno di loro si è confrontato col tema della ripetizione,  realizzando la propria idea di loop in una serigrafia quadrata.
LOOP nasce come progetto itinerante, assumendo di volta in volta caratteristiche differenti, a seconda della natura del luogo.

The project

La parola loop indica la ripetizione all’infinito di un medesimo modulo, come ad esempio accade nella campionatura  della musica elettronica dove ogni singolo campione, solo se estrapolato per essere aggregato ad altri campioni, interrompe il suo ciclo diventando elemento di un’ insieme composito.  Il progetto, nato all’ insegna del confronto, ha invitato gli artisti coinvolti a rielaborare in modo personale il concetto della ripetizione, intesa come routine del quotidiano. Il tema del loop, liberamente interpretato ha dato luogo ad un insieme in cui ciascuna tavola mantiene la propria personalità, ma contribuisce nel contempo alla costruzione di un percorso collettivo. Ciascuna tavola è stata stampata in formato quadrato (48×48), a due colori, dallo studio Le Raclet di Milano, per mezzo della tecnica serigrafica, in un’ edizione limitata di 30 esemplari.