Trecepeste

April-June 2015

Trecepeste

April-June 2015

Marica Albertario, Mario Apone, Mauro Brovelli, Francesca Fiorella, Andrea Mori, Fabio Valentini

 

 

Image: Mauro Brovelli, 300 Turni, 2015.

Trecepeste (passare oltre, valicare, superare in lingua rumena) é un format espositivo ideato da sei artisti. E’ un dispositivo  che innesca e rivela i processi di produzione e permette di osservare, misurare, attivare cambi di stato, di forma, di condizione, di dimensione, di prospettiva. Registra i tentativi e gli obblighi di ridefinizione di posizione, di metodo, di linguaggio; verifica abbandoni, perdite accidentali, resistenze ad oltranza, avanzamenti; è allo stesso tempo attore e testimone, fatto di cronaca e documento.
Trecepeste si propone come una sorta di “cantiere aperto”. Infatti lo sviluppo del lavoro degli artisti, che si è svolto sia nella sede di ASSAB ONE sia in altri luoghi è stato condiviso con chiunque ha voluto partecipare agli stadi evolutivi del progetto.

Biographies

Marica Albertario
E’ nata a Milano nel 1977. Diplomata in Scultura e specializzata in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, si occupa anche di didattica e terapeutica dell’arte. Ha partecipato a mostre collettive e ha collaborato con produzioni teatrali e contesti sociali, fra cui la Casa di Reclusione di Bollate e l’Ospedale Macedonio Melloni di Milano. Vive e lavora a Milano.

Mario Apone
E’ nato a Milano nel 1977. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha partecipato a vari progetti artistici e mostre collettive. Collabora con diversi studi di progettazione e realizzazione di interni e allestimenti scenografici. Vive e lavora tra Lecco e Milano.

Mauro Brovelli
E’ nato ad Angera (VA) nel 1977. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo scultura. Ha lavorato In ambiti che spaziano dalla carpenteria alla scenografia, dalla televisione alle gallerie d’arte. La sua indagine formale insegue la memoria e il paradosso dell’oggetto nel suo  uso comune per trasformarlo in opere in cui mescola personaggi, ironia, gioco e aggressività tratti dal suo vissuto personale. Vive e lavora a Milano.

Francesca Fiorella
E’ nata a Milano nel 1973. Diplomata in Scultura e Comunicazione dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha partecipato a diversi progetti artistici e curato alcune mostre personali e collettive. Dal 2006 al 2013 ha collaborato e ha poi ricoperto il ruolo di direttore creativo per Mud Art. Dal 2013 collabora con Unconventionalproject per la realizzazione di progetti d’arte per la comunicazione delle imprese. Vive e lavora a Milano.

Andrea Mori
E’ nato a Sondrio nel 1977. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera con  una tesi sul camminare e sulle tracce lasciate dalla gente. La sua specializzazione si è conclusa con un elaborato finale sulla cultura popolare le leggende e i sentieri della Valmalenco (SO). Negli anni ha sviluppato la propria ricerca artistica affrontando tematiche quali il viaggio a piedi, il territorio, le tradizioni, gli antichi saperi, privilegiando opere site-specific. Vive e lavora camminando.

Fabio Valentini
E’ nato a Penne (PE) nel 1978. Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,  la sua ricerca si sviluppa e si formalizza in sculture, installazioni, disegni e oscillazioni e saccheggi negli altri media. Ha partecipato a diverse collettive. Vive e lavora a Milano.