Federico Pietrella

Thirty-one days painting in black

curated by Lorenzo Benedetti

September-October 2008

Federico Pietrella

Thirty-one days painting in black

curated by Lorenzo Benedetti

September-October 2008

Federico Pietrella presenta un nuovo lavoro per Assab One, un ciclo di dipinti realizzati in un arco di tempo determinato. Si tratta di quindici tele di varie dimensioni realizzate con un procedimento (la stesura del colore e la sua successiva rimozione) e con materiali che ne  impongono il completamento nell’arco di pochissimo tempo e non consentono ripensamenti. Ogni dipinto ha per titolo una data che si riferisce al giorno di esecuzione. L’allestimento non segue un ordine cronologico e riconosce così l’autonomia di ogni dipinto nell’ambito della mostra.
Ancora una volta il lavoro di Federico Pietrella rivela la costante attenzione dell’artista ai processi di esecuzione e continua il racconto del suo peculiare rapporto con il tempo.

Biography

Federico Pietrella (Roma 1973). Il suo lavoro si sviluppa fin dall’inizio attorno ai concetti di tempo, ripetizione, quotidianità, dispiegandosi innanzitutto all’interno dello spazio pittorico e talvolta in opere site-specific. Vive e lavora a Berlino. www.federicopietrella.com

You might also enjoy

Il pittore e la modella

Texts by Ermanno Cristini, Simona Squadrito, Rossella Moratto
October-November 2017