Proto-tipi. Farsi una stamperia e altri strumenti impropri

a book and a project by Claude Marzotto

October 2007

Proto-tipi. Farsi una stamperia e altri strumenti impropri

a book and a project by Claude Marzotto

October 2007

UNDER THE PATRONAGE OF
Aiap

Inventario di strumenti impropri Tipi come Roland: unusual small presses.
Proto-tipi: caratteri del Corso di alta formazione in Type Design del Politecnico di Milano

The project

Wanted! Strumenti impropri cercasi
Sul tavolo di chi lavora con le immagini di tanto in tanto spunta ancora, come la rosa nell’insalata di Munari, la sorpresa di uno strumento improprio. “Impropri” sono gli strumenti desueti o improvvisati, recuperati, rattoppati, riarrangiati: oggetti spesso e volentieri senza nome, si direbbe ignari dello standard tecnologico. Eppure con una loro speciale efficacia. Il blog prototipi.blogspot.com nasce per esplorare quei labili, personalissimi confini nei quali il digitale non esaurisce l’analogico e torna in scena il bricolage. Wanted! Strumenti impropri cercasi è un invito rivolto a grafici, artisti e illustratori ad arricchire l’inventario di “impropri” di ogni sorta, dal trucco insospettabile al fortunato incidente di percorso: gli strumenti raccolti in rete faranno parte della mostra allestita ad Assab One.

Proto tipi. Farsi una stamperia
Presentano il libro, in presenza dell’autrice, Giovanni Baule e Giovanni Lussu.
Performance: Tipi come Roland

All’ombra della grande macchina offset Roland Ultra di Assab One, una catena di montaggio di stamperie di fortuna stamperà il primo campionario tipografico di “proto tipi”. Per l’occasione verranno riprodotti artigianalmente, secondo la tecnica descritta nel libro, i caratteri progettati dagli studenti del Corso di alta formazione in Type Design del Politecnico di Milano.

Workshop: Laboratorio di strumenti impropri
con Claude Marzotto
Un laboratorio sperimentale per provare con l’autrice le tecniche di autoproduzione tipografica proposte nel libro Proto tipi. Farsi una stamperia e il repertorio di strumenti raccolto in rete sul blog proto-tipi.blogspot.com

You might also enjoy

Roland Stormo

a silent handmade printing performance by Claude Marzotto and Maia Sambonet

October 2013