Autumn Cleaning – Garage sale

project curated buy ASSAB ONE
in collaboration with Arianna Vairo, Martina Merlini and Bettina Pontiggia

October 2009

Autumn Cleaning – Garage sale

project curated buy ASSAB ONE
in collaboration with Arianna Vairo, Martina Merlini and Bettina Pontiggia

October 2009

Giorgio Bernardini, Letizia Cariello, Giulia Di Lenarda, Daniela Hertz Braga, Pino Lia, Coralla Maiuri, Amedeo Martegani, Maria Mesch, Federica Neef, Open Care Milano, Carlo Steiner, Nicola Troilo, Orio Vergani

Clothes, brand names and vintage, accessories, books, home-wares, toys, sport items, old technology, CDs, DVDs, audio and video tapes, movies on tape and much more. This event is an opportunity to give a new life to things that already carry a history and to explore together a vast range of themes: barter, exchange, recycling, longing, desire, attachment, consumption, hoarding, sustainability and so on.

Che cos'è un Garage Sale?

Detto anche yard sale, rummage sale o moving sale è un’usanza frequente nei paesi anglosassoni: si fa in caso di trasloco o quando c’è bisogno di recuperare spazio vitale spazio vitale. Le transazioni si svolgono in modo informale e i prezzi bassi sono parte del gioco o un pretesto per raccogliere fondi.

In alcune zone degli Stati Uniti i garage sales sono stati il motore di momenti di coesione sociale e di appartenenza alla comunità locale e sono diventati veri e propri eventi che coinvolgono regolarmente decine e decine e a volte centinaia di famiglie. È di poche settimane fa l’iniziativa del governatore della California Arnold Schwarzenegger di promuovere un grande garage sale per contribuire a sanare il deficit della sua amministrazione.
Nell’ambito dell’arte contemporanea le opere ispirate al consumo, al riciclo, ai resti, agli scarti sono innumerevoli.  Per esempio c’è Michael Landy che, dopo aver fatto un inventario di tutti gli oggetti che possedeva, li ha esposti e distrutti uno per uno nell’ambito di una performance aperta al pubblico. La memoria del suo delirio consumista (gli oggetti erano 5.000) riposa ora in un libro: Break down. E c’è Tony Cragg con  i suoi bellissimi e suggestivi wall drawings realizzati con pezzi di spazzatura colorata (giocattoli rotti, stoviglie e altro) da lui recuperati sulle spiagge. Al MoMA di New York, è in corso fino al 7 settembre la mostra di Song Dong Waste not: l’installazione consiste nell’intero contenuto della casa della madre dell’artista, oggetti che lei aveva accumulato nel corso di cinquant’anni, in un tempo in cui il concetto di “wu qi yong”, non buttare nulla, era un prerequisito di sopravvivenza. I materiali raccolti, dalle tazzine alle bambole senza gambe, dai secchi alle lattine di olio, alle coperte, formano un paesaggio in miniatura che il visitatore può attraversare.

Perché un Garage Sale ad ASSAB ONE?

Il Garage Sale vero e proprio è  gestito dallo staff di Assab One ed è un progetto (una installazione di oggetti e memorie abbastanza impressionante) a cui hanno aderito alcuni amici (soprattutto amiche) che condividono il desiderio di liberare spazio fisico e mentale nelle proprie case offrendo una nuova opportunità alle cose da cui si separano. Il ricavato dalle vendite è destinato a un progetto artistico coerente con le tematiche espresse da questa iniziativa: verrà definito nei prossimi mesi e comunicato con successivi aggiornamenti per consentire a tutti i partecipanti di seguire la sua evoluzione. Assab One ha già realizzato numerose iniziative artistiche legate a temi di attualità e di interesse sociale a Milano e altrove che sono visibili sul sito.

Durante il Garage Sale saranno presenti ad Assab One spazio altre iniziative e punti vendita indipendenti, gestiti da soggetti privati e associazioni.