URBAN LAB MILANO ’18

un progetto di Urbiquity
dal 4 al 10 giugno 2018

URBAN LAB MILANO ’18

un progetto di Urbiquity
dal 4 al 10 giugno 2018

In concomitanza con la Photo Week 2018, ASSAB ONE ospita dal 4 al 10 Giugno Urbiquity Urban Lab Milano, il laboratorio fotografico d’investigazione urbana per l’analisi del contesto territoriale e sociale specifico della città in cui si svolge.

Cos'è Urban Lab Milano '18?

Urbiquity è una piattaforma internazionale di fotografia e ricerca urbana fondata nel 2014 da Stefano Carnelli, Pablo Conejo e Mattias Malk.

Negli ultimi 2 anni ha avviato un programma di ricerca sul campo, attivando delle residenze fotografiche di una settimana mirate all’applicazione di un tema di analisi al contesto territoriale e sociale specifico della città in cui si svolgono. Madrid e Tallinn sono state le città ospiti delle passate due edizioni degli Urban Lab, e i risultati sono stati presentati nel 2016 e nel 2017 a Londra nell’ambito di Urban Photo Fest, un festival organizzato in collaborazione con la Tate Gallery. I laboratori si avvalgono ogni volta del supporto di un’istituzione locale, come il Matadero nel caso di Madrid o La Biennale di Architettura per Tallinn.

Adottando un approccio marcatamente multidisciplinare, ogni residenza mira all’interazione tra i fotografi, sociologi e urbanisti partecipanti al programma, selezionati sia a livello locale sia internazionale. L’obiettivo è approdare a progetti fotografici / audio-visivi d’investigazione urbana rivolti all’approfondimento, all’analisi e alla comprensione di aspetti chiave del contesto urbano.

In concomitanza con la Photo week 2018, Urbiquity organizzerà l’Urban Lab Milano dal 4 al 10 di Giugno. Il tema è In transit e la zona di ricerca il quartiere di Via Padova. La settimana inizierà con un percorso urbano guidato finalizzato alla comprensione della zona e al suo rapporto con il resto della città.
Nelle giornate seguenti i partecipanti lavoreranno a dei progetti fotografici / audio-visivi finalizzati all’analisi del tema In transit e alla sua applicazione al tessuto urbano e sociale della zona di Via Padova.
Il programma prevede incontri tenuti da esperti locali e internazionali mirati all’approfondimento della tematica e del contesto. La settimana culminerà ad Assab One con una mostra e presentazione dei risultati del laboratorio.

I 20 partecipanti verranno selezionati attraverso una call mirata a garantire una composizione internazionale del gruppo. Idealmente 50% stranieri e 50% Locali.

Per info e iscrizioni: www.urbiquity.co / urbiquity.research@gmail.com