ANNO
2021
PREZZO
€25
Per acquistare, procedete su Paypal indicando ‘Istituto di Traduzione’ o scrivete a info@assab-one.org
252 pg. con 7 illustrazioni a colori
24 x 18 cm
Lingua: italiano e russo
Edito da Dante & Descartes
Designer Odilon Coutarel
TESTI DI
Chiara Bertola, Marco Caratozzolo, Erri De Luca, Claudia Gian Ferrari e Pier Luigi Tazzi e con una nuova traduzionedi Marco Caratozzolo de “Il mattino dell’acmeismo” di Osip Mandel’Štam
Il libro, concepito dal designer Odilon Coutarel, è basato su uno dei calici emblematici dell’artista. La sua sagoma appare per la prima volta sulla copertina, poi la costruzione è dettagliata nelle prime pagine, la posizione di questo calice determina l’impaginazione dell’intero libro e la sua sagoma riappare sulla retrocopertina. La rilegatura cucita del blocco interno è visibile sotto la copertina in pergamena da 160 grammi. Quando il libro viene premuto, i caratteri cirillici del calice possono essere letti attraverso la carta.
Stampato nel settembre 2021 in 500 esemplari da Alfa Grafica (San Sebastiano al Vesuvio, Napoli). I primi 50 esemplari del libro sono accompagnati da un’acquaforte ( 20 × 24 cm ) numerata e firmata dall’artista e stampata da Vittorio Avella “Il Laboratorio”.
Istituto di Traduzione di Giuseppe Caccavale è stato presentato ad Assab One il 10 novembre 2022, alla presenza dell’artista in dialogo con Chiara Bertola e Adelina von Fürstenberg.