Pierluigi Calignano

L’idioma di modesto

Triennale di Milano

maggio 2009

Pierluigi Calignano

L’idioma di modesto

Triennale di Milano

maggio 2009

L’idioma di Modesto di Pierluigi Calignano, Triennale di Milano, 2009

In occasione dell’iniziativa via Padova 2009, Assab One invita Pierluigi Calignano ad intervenire con un progetto sul territorio in cui l’associazione ha sede.

Lo sviluppo del progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di varie realtà locali e istituzioni cittadine, ma anche di singoli residenti, che hanno accolto l’iniziativa proposta con calore e disponibilità e che hanno messo a disposizione la loro esperienza del quartiere, le loro competenze e addirittura le loro abitazioni.

Il progetto

Pierluigi Calignano porta l’Orchestra di via Padova negli spazi della Triennale e coinvolge  i musicisti che ne fanno parte e che provengono da culture diverse in un esperimento sonoro itinerante. Le note si materializzano circoscrivendo uno spazio che produce al suo interno un’armonia che si spezza, si ricompone e la diffonde nel contesto in cui si colloca.

Biografia

Pierluigi Calignano è nato nel 1971 a Gallipoli (LE). Ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle arti di Brera, a Milano, dove attualmente vive e lavora. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, tra le personali: 2009  L’interminabilità e l’intollerabilità di ogni sforzo terrestre, Galleria dell’Arco, Palermo; 2007  L-Ray, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; 2005  Verde à pois, Centre Culturel Français, Milano; 2004  Pierluigi Calignano:, Carbone.to, Torino; 2002  Ci sono sogni che preferirei non ricordare, Viafarini, Milano. Tra le collettive: 2007  Fatto in Svezia, Roda Sten Museum, Goteborg, Sweden; 2005  La Scultura Italiana del XX secolo, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano; 2004  Z.A.T., GCdAM, Gallarate; 2003  Tirana Biennale 2, Tirana, Albania, 2002 Assab One. La generazione emergente dell’arte in Italia, Assab One, Milano. É stato selezionato  per residenze artistiche internazionali come Art Omi International Artists Residency, Ghent, NY, 2008; ISCP (International Studio and Curatorial Program), New York, 2007.

L’idioma di Modesto di Pierluigi Calignano, Triennale di Milano, 2009
L’idioma di Modesto di Pierluigi Calignano, Triennale di Milano, 2009

Ti potrebbe anche interessare

Assab One per Via Padova è meglio di Milano

Loredana Celano, Leo Torri, Tutamondo

maggio 2012