assabone

» Exhibitions » Past » Assab One per 'Via Padova meglio di Milano 2011'
 
 
Past
 
sedi varie

Assab One per 'Via Padova meglio di Milano 2011'
21st and 22nd of May 2011
 
Assab One partecipa alla seconda edizione di Via Padova è meglio di Milano, iniziativa promossa dal Comitato Vivere in Zona 2, che, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 maggio 2011, vede coinvolte oltre 50 associazioni di quartiere in un week end di eventi aperti alla città, un momento per conoscere le risorse umane, culturali e ambientali che fanno di via Padova la via più internazionale di Milano. Assab One propone nei giorni della festa due eventi in sede e uno presso la Biblioteca Crescenzago.


www.meglioviapadova.org



Presso la sede di Assab One sarà aperta in entrambi i giorni della festa la mostra DIALOGOS, dalle ore 15 alle ore 19. Alessandro Castiglioni, Antonio Catelani, Sergio Breviario, Andy Boot, Ermanno Cristini, Giovanni Morbin, Giancarlo Norese, Goran Petercol, Fabio Sandri, Luca Scarabelli, Emily Speed, Alessandra Spranzi. DIALOGOS, una ricerca nata senza specifico progetto e senza un disegno curatoriale ortodosso, focalizzata sulla possibilità di sviluppare una pratica artistica attorno a dei presupposti di continua negoziazione del sapere, delle scelte e delle sensibilità. Un’esperienza cresciuta tra artisti che si sono “scelti” per coincidenza, “affinità elettive”, o traiettorie che hanno incrociato il loro fare. Per l’occasione verrà realizzata un’edizione numerata che conterrà tutti i materiali attraverso cui il progetto si è sviluppato nel tempo.

Domenica 22 maggio, dalle ore 19.30 alle ore 22, ospita la seconda tappa del festival di danza contemporanea Exister 11_Destinazioni. Performance di danza contemporanea con dj-set e happy hour. Il festival presenta alcuni tra i giovani più interessanti della danza contemporanea italiana. A ogni performance è assegnata una parte del piano terra di ASSAB ONE. Performance di: Schuko, Yo e Ci; Tommaso Monza, Dei nostri eroi più fragili; Marina Rossi, Dentrolemura; Contrappunto, Bug’s Game; No Frills, Unspoken; Malamonroe, Principe.

Presso la Biblioteca Crescenzago, viale Don Orione 19, in entrambi i giorni della festa, dalle ore 10 alle ore 19, Assab One presenta Ulysses. 12 ritratti migranti per Biblioteca Vivente, un progetto di tutamondo: a partire da febbbraio 2011, negozi, locali, bar e ristoranti di via Padova e dintorni hanno ospitato ogni settimana uno dei video Ulysses, in cui donne e uomini di diverse nazionalità leggono versi tratti dal quinto libro dell’Odissea nella loro lingua madre. Ora, sulla cancellata della Biblioteca Crescenzago, viene allestita la mostra fotografica dei ritratti dei 12 “Ulisse”, accompagnati dagli still-life dei libri nelle diverse lingue. Contemporaneamente, all’interno della Biblioteca saranno visibili per la prima volta tutti i 12 video realizzati.
 
 
 
Assab One per 'Via Padova  meglio di Milano 2011'
ULYSSES, 12 ritratti migranti - Irina