assabone

» Offsite » FACCIA A FACCIA - Liceo Artistico Statale Caravaggio gennaio 2010
 
 
Offsite
 
LAC contemporary art
via Prinetti 47, Milano


Marta Dell'Angelo
FACCIA A FACCIA - Liceo Artistico Statale Caravaggio gennaio 2010
from the 10th to the 27th of February 2010
 
Assab One partecipa con un lavoro di Marta Dell’Angelo al progetto Didattica e arte contemporanea promosso dal Liceo Artistico Caravaggio di Milano: una serie di iniziative che offrono agli studenti l’occasione di relazionarsi con gli artisti e con il sistema dell’arte. La sede di Assab One è a pochi isolati di distanza dalla scuola e questo potrebbe essere il primo spunto per una futura collaborazione finalizzata a fornire ai ragazzi l’opportunità di sperimentare sul campo e sul territorio i possibili sbocchi del loro percorso formativo.

Marta Dell’Angelo
FACCIA A FACCIA Liceo Artistico Statale Caravaggio gennaio 2010


10-27 febbraio 2010
da martedì a sabato 9.30-16.30
 
inaugurazione 9 febbraio 2010
ore 18.00


LAC contemporary art, via Prinetti 47, Milano
tel 02 2846948/02 2847459  fax 0226117878
lacca@liceocaravaggio.com
www.liceocaravaggio.com

FACCIA A FACCIA - Liceo Artistico Statale Caravaggio Gennaio 2010 è la terza tappa di un progetto iniziato nel marzo 2006 da un workshop con gli studenti del Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano. Il risultato finale era la realizzazione di un’installazione video successivamente esposta alla Mediateca dell’Università. Gli studenti furono invitati a collaborare attivamente alla produzione del lavoro, a cercare un proprio sosia e a presentarsi con esso il giorno delle riprese. Le coppie vennero quindi invitate a fronteggiarsi e a giocare a “chi ride prima guardandosi negli occhi”: poste “faccia a faccia” venivano riprese fino al primo scoppio di risa.

Nell’installazione finale le coppie di ritratti andavano a comporre un più ampio e unico ritratto, composto da tutti i volti dei partecipanti, colti nel momento di tensione che precede il riso.

Le relazioni di questo lavoro con ambiti diversi - antropologico, sociale, neuroscientifico - sono molteplici. Secondo la recente scoperta dei neuroni specchio fatta dal Dipartimento di Neuroscienze di Parma, vedere non è solo registrare passivamente dei comportamenti, ma è già da subito simularli interiormente a livello pre-conscio. Il neurone specchio è un neurone specifico che si attiva sia quando si compie un’azione sia quando la si osserva mentre è compiuta da altri, quando ci rispecchiamo in essi ci aiuta a comprenderli, simulando interiormente quello che vediamo.

Analogamente in FACCIA A FACCIA, la ricerca di se stessi nell’altro e il conseguente riconoscimento attraverso l’attivazione di una relazione empatica, mette in gioco la propria identità e sottolinea l’impossibilità di un io senza noi.

In questa occasione Marta Dell’Angelo ha invitato a partecipare tutti gli studenti e il personale del Liceo Artistico Caravaggio, che sono stati chiamati a sperimentare direttamente la costruzione di un nuovo ritratto corale, cercando il proprio sosia e giocando con lui a “chi ride prima”.

I ritratti di coloro che saranno stati al gioco saranno inclusi nell’installazione video FACCIA A FACCIA - Liceo Artistico Statale Caravaggio gennaio 2010, che verrà presentata al pubblico negli spazi espositivi del liceo il 9 febbraio e sarà visitabile fino al 27 dello stesso mese.

Watch the video
 
 
 
Faccia a Faccia