assabone

Homepage » Mostre ed eventi » Mostre in corso » Particelle Alimentari
 
 
Mostre in corso
 
Eléna Nemkova
Particelle Alimentari
dal 28 ottobre al 12 dicembre 2008
 
dal martedì al venerdì
dalle 15.00 alle 19.00
e su appuntamento

Eléna Nemkova vive e lavora a Milano e San Pietroburgo. É nata nel 1971 a Dushanbe, in Tagikistan. Dopo la laurea in Design e Arte all’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, e quella all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano ha partecipato a numerosi programmi di residenza e di studio. I suoi mezzi espressivi sono la pittura, il  video e la scultura. Le sue opere - dipinti, video, sculture - sembrano pervase da un autentico spirito sovietico e da una fiducia incrollabile nel progresso scientifico, come se le scoperte ammaliatrici della scienza esercitassero sull’artista un fascino tutto positivo.

In mostra ad Assab One diciassette dipinti a olio e spray acrilico indagano il rapporto tra cucina e scienza e interpretano altrettante ricette immaginarie ispirate alla “gastronomia molecolare”, definizione coniata da Hervé This, il chimico francese considerato il guru di chef superstar come Ferran Adrià e Pierre Gagnaire.  Ed è proprio Hervé This che, nella videointervista realizzata da Nemkova per accompagnare la mostra, svela la fascinazione di una ricercatezza solo apparentemente fine a se stessa e destinata ai palati sofisticati di rari gourmet, mentre introduce l’idea che queste ricerche possano veramente cambiare le abitudini alimentari, con conseguenze rilevanti dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali dei cibi, dei costi di produzione e del consumo di energia.


Si ringrazia per la collaborazione Way allestimenti e arredamenti - Milano

---

giovedì 11 dicembre 2008, ore 18.30

nell’ambito della mostra, proiezione del film

El Pollo, el Pez, el Cangrejo Real (Il pollo, il pesce, il granchio reale)
Spagna, 2006, 87’

El Pollo, el Pez, el Cangrejo Real, diretto da Jose Luis Lopez-Linares, nasce come un documentario, ma si trasforma inaspettatamente in un avvincente “thriller gastronomico”, dimostrando come la vita in una cucina possa essere piena di suspence. Il film segue la vicenda a tratti tragicomica di Jesus Almagro, chef che dopo aver vinto il concorso gastronomico madrileno e il premio nazionale in Spagna come miglior cuoco nel 2007, decide di gareggiare per l’esclusivo Bocuse d’Or, il più prestigioso concorso gastronomico del mondo. Jesus si sottopone a un training durissimo e a un’estenuante preparazione “olimpica”, per poter sfidare la severa giuria internazionale (ma anche e soprattutto se stesso), difendere il prestigio della cucina spagnola e guadagnarsi un posto tra le stelle dell’arte culinaria. 

Regia: Jose Luis Lopez-Linares
Fotografia: Teo Delgado
Produzione: Antonio Saura – Zebra Producciones
 
El Pollo, el Pez, el Cangrejo Real
è stato prodotto con l’appoggio della Comunidad de Madrid, è stato presentato al Berlin International Film Festival e al Tribeca Film Festival di New York.

Il film viene proiettato in versione originale (inglese e spagnolo), con sottotitoli in inglese.

A seguire:
proiezione del film Masterklass dello chef russo Anatoly Komm, fondatore del ristorante moscovita BarBary, famoso per la sua cucina d’autore russa e sovietica, in cui combina gastronomia molecolare e tradizione culinaria locale. Durata 30’.
 
 
 
Eléna Nemkova, Topinambur, spinach and herbs cooked in liquid nitrogen, Raspberry ball and dried seaweed, 2008
Eléna Nemkova, Topinambur, spinach and herbs cooked in liquid nitrogen, Raspberry ball and dried seaweed, 2008