assabone

Homepage » Associazione » Estratto dello statuto
 
 
Estratto dello statuto
 
Art. 1
È costituita un'Associazione di promozione sociale denominata: "Assab One per le arti contemporanee", che potrà essere chiamata in forma abbreviata "Assab  One".

Art. 2
L'associazione ha sede in Milano in Via Assab, 1. Il trasferimento della sede, e la conseguente modifica statutaria, possono essere deliberati, sulla base delle esigenze dell’Associazione, dal Consiglio Direttivo che potrà altresì istituire altrove, sia sul territorio nazionale, sia all’estero altre sedi operative.

Art. 3
La durata dell'Associazione è illimitata. L’associazione è senza scopo di lucro, persegue scopi d’utilità sociale ed è basata su principi democratici e solidali.

Art. 4
Il regolamento, deliberato dal Consiglio Direttivo, può disciplinare, nel rispetto del presente Statuto, gli ulteriori aspetti relativi all'organizzazione ed all'attività dell'associazione non previsti dal presente statuto.

Art. 5
1. Lo statuto vincola alla sua osservanza gli associati dell'Associazione.
2. Esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell'attività dell'associazione stessa.

Art. 6
L'associazione non ha scopo di lucro e ha per oggetto la promozione dell’arte moderna e contemporanea in tutte le sue forme espressive e produttive per facilitarne la diffusione della conoscenza, della visibilità, e l’accesso ai suoi specifici linguaggi.

Tali obiettivi potranno essere perseguiti mediante lo svolgimento delle seguenti attività:

1) produzione di mostre, eventi e progetti artistici collettivi e individuali

2) pubblicazione di libri, cataloghi, periodici

3) ideazione e gestione di siti e/o portali su internet, produzione di programmi radio e televisivi

4) organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari

5) gestione di spazi espositivi e luoghi d’incontro

6) attività formative e didattiche

7) sviluppo di scambi e collaborazioni con altre istituzioni italiane e non che abbiano finalità analoghe o complementari

8) istituzione di premi e borse di studio finalizzati a favorire  l’accesso di giovani artisti alla formazione e al mercato

9) attività di ricerca e di archiviazione

10) acquisizione (sia tramite l’acquisto sia per effetto di donazioni e comodati), e conseguente gestione e movimentazione, di opere, archivi e biblioteche

11) contatti e collaborazioni con le istituzioni pubbliche, i musei, le università, le gallerie, i collezionisti, le fiere sia sul territorio nazionale sia all’estero

12) diffusione e informazione sulla propria attività attraverso ogni mezzo idoneo.

Nel perseguimento dei propri obiettivi l'associazione può compiere attività accessorie, strumentali e connesse a quelle sopra indicate, e tutte le operazioni mobiliari e immobiliari ritenute utili al conseguimento degli scopi sociali di cui sopra.